Amici046

Vacanze senza pensieri

L’anno scorso io e mia moglie abbiamo incominciato a pensare alle vacanze in modo diverso. Il primo obiettivo è stato quello di cercare posti “facili” dove, non dovessi avere, come prima preoccupazione, il  convivere con le problematiche logistiche del mondo che mi circondava.
L’esperienza è stata particolarmente riuscita. Il primo posto dove siamo stati in vacanza è stato il centro ” i girasoli “di Lucignano. Una struttura sponsorizzata da Aism, costruita intorno alle esigenze di noi disabili. L’acqua della piscina a 30°, l’accesso facilitato e tutti i servizi pensati per essere usufruiti in maniera semplice e da tutti, rendono questo, una eccellenza per passare del tempo in pieno comfort e in compagnia. Il vero valore aggiunto però lo fanno le persone che lo frequentano. Infatti il confronto con chi, bene o male, ha le stesse tue esigenze, problemi e perplessità, ha un valore inestimabile.
Finita questa esperienza a Lucignano, ho fatto, sempre insieme a mia moglie, una crociera a bordo della costa Smeralda. Una bellissima esperienza anche questa. La nave è quasi tutta accessibile ai disabili. Non ho mai avuto la sensazione di essere “fuori posto”. Anche le uscite organizzate per visitare le città dove la nave ci portava, erano pensate per essere fatte anche da Disabili.
Noi abbiamo deciso di visitare Marsiglia, Barcellona e Palma. In questa occasione è stato utilissimo il mio e-pilot (trascinatore simile al tri-ride).Utilissimo anche in nave per percorrere le sue grandi distanze ( la nave è lunga 300 metri).
Queste le mie esperienze….. Immagino che ci saranno tante alti posti che possano essere agevoli e piacevoli per chi ha “problemi” come me.

    4 commenti su “Vacanze senza pensieri”

    1. Non sono ancora stato a Lucignano, ma mi riprometto di farlo quanto prima. Per quanto riguarda la crociera io, personalmente, non concordo con te. In un luogo circoscritto come può essere (per quanto grande) una nave da crociera, ma anche un villaggio vacanze, mi sento confinato e spinto a fare cose per passare il tempo, come, in nave, feste e ricevimenti, o, nei villaggi, partecipazioni a gare o altro con premiazione finale.
      Preferisco unire la vacanza al mare o in montagna con uscite culturali, alla scoperta di luoghi di interesse che mi piace trovare di persona.

      • Non è proprio cosi , non abbiamo partecipato a feste e ricevimenti , abbiamo letto libri accarezzati dalla brezza marina, aperitivi al tramonto , e delle belle escursioni ( purtroppo causa covid non si poteva scendere in autonomia) . Anche noi eravamo scettici , ma invece in esperienza assolutamente da ripetere

    Lascia un commento