E’ stato complicato parcheggiare. Avrei voluto mettermi su viale Aventino, direzione Circo Massimo, ma i vigili ci hanno detto che non si poteva, il Colosseo era diventato un obiettivo sensibile e bla, bla… Ho dovuto parcheggiare al Celio e farmi un bel pezzo di strada in carrozzina, anche se col Triride è stato più semplice. Dopo ho discusso con i vigili, inutilmente.
Avevo prenotato la pizza al forno sotto casa, zona san Basilio, raccomandandomi di farla croccante. Chiaramente l’ha fatta morbida e con poca mortadella. Ne avevo richiesto una parte col salame, è molto piaciuta ed è finita subito, io non l’ho nemmeno assaggiata, la prossima volta un altro fornaio e più pezzi col salame.
La visita (sempre più persone partecipano) è stata interessante anche grazie alla preparazione della guida che ha illustrato il monumento con dovizia di dettagli e aneddoti. Peccato che ci fossero tanti, tanti visitatori. Quando la visita era gratuita, ci andavano poche persone, da quando è diventata a pagamento c’è sempre il pienone. E’ difficile comprendere i meccanismi mentali della gente…
Alla fine del giro sulla piazza che guarda verso il Celio abbiamo mangiato la pizza, Pina, bontà sua, ha portato i suoi buonissimi biscotti con la marmellata, questa volta anche con l’utilizzo del grano saraceno, quello senza glutine, infatti li ha mangiati anche Pina.
Alle prossime gite!!!
Sì il parcheggio non è stato facile ma in fondo non impossibile.
La guida ormai ci conosce bene e conosce le nostre esigenze e soprattutto i nostri ‘tempi’.
Nonostante il meteo che a inizio giornata pareva essere particolarmente sfavorevole, alla fine è anche uscito un pallido sole che ci ha permesso di mangiare e di fare quattro chiacchiere.
Un giro nel reperto archeologico più bello del mondo ha sempre il suo perché.!
Il Colosseo ha sempre il suo fascino, e Fabio ( la Giuda) è stato bravissimo a descrivervelo con minuzia e contenuti interessanti. Tanti visitatori , ma che bello rivedere la gente in giro a godersi le bellezze della città eterna . Bello vedere che c’è sempre entusiasmo e partecipazione a questi eventi , che hanno , tra l’altro , lo scopo di incontrarsi e passare momenti spensierati. Grazie a Pina che ha fatto dei deliziosi biscotti che ho potuto mangiare anch’io …. Strepitosi!!!
Grazie a tutti e …. Alla prossima